Perché scegliere noi

La scuola fatta dai maestri di oggi per i maestri di domani

Bologna Lifestyle è la prima scuola artigiana fatta da chef artigiani: trasmettere il “mestiere” è una scelta di campo che non rincorre facili mode televisive ma richiede impegno, dedizione e passione per acquisire una professionalità di alto livello da spendere nei migliori ristoranti del territorio e anche all’estero. Finalità della nostra scuola non è specializzare, ma creare nuovi maestri della gastronomia, grazie ai giusti punti di riferimento professionale. L’obiettivo è anche quello di rivitalizzare il settore dell’alta gastronomia, con risorse professionali che conoscono a fondo la produzione artigiana e tutti i protagonisti e i processi della filiera.

Formazione a 360 gradi

Bologna Lifestyle propone corsi unici in Italia per chi vuole investire nel proprio futuro imparando la Cucina Italiana, a partire dalla conoscenza delle materie prime del territorio fino all’elaborazione del piatto e alla sua presentazione secondo i principi del food design. La nostra formazione comprende inoltre corsi dedicati alla panificazione, alla gelateria e alla cioccolateria artigianali e una formazione specifica rivolta al personale di sala. L’obiettivo dei corsi è fare in modo che gli chef e gli artigiani del settore alimentare di nuova generazione siano in grado di innovare stili alimentari ed esigenze dietologiche peculiari della clientela, individuare abbinamenti di prodotti alimentari in base alle diverse caratteristiche organolettiche e morfologiche e utilizzare consapevolmente i valori immateriali che vengono comunicati al cliente finale, esaltando le materie prime del territorio locale e italiano.

Imparare facendo

I corsi prevedono un approccio pratico applicato a tutte le ore di formazione, aspetto che permetterà ai partecipanti di “imparare facendo” attraverso esercitazioni pratiche in laboratori attrezzati, visite guidate presso aziende produttive di settore, attività di vera e propria realizzazione di piatti finiti all’interno di ristoranti e laboratori artigianali prestigiosi del territorio. Le classi saranno formate da massimo quindici allievi, per garantire ad ogni classe una formazione di alta qualità e un rapporto diretto con i docenti.

L’inserimento nelle imprese del territorio

Bologna Lifestyle può contare su 12 importanti aziende associate del settore come partner di progetto e su una rete ramificata di imprese artigiane che fanno parte dell’associazione. Oltre ad essere formati da noti chef artigiani che operano nei migliori ristoranti del territorio, i partecipanti saranno affiancati, attraverso un percorso personalizzato, da personale di supporto per l’inserimento in stage presso le imprese partner di progetto.